L’Associazione DANZabilmente


L’Associazione DANZabilmente

 

3086

 

Centro di vita associativa formata da ragazzi diversamente abili e non, da genitori, da volontari e da sostenitori;nasce nell’anno 2005 con l’intento di promuovere attività nell’ambito dell’handicap e della danza.

 

Tra gli scopi associativi cui teniamo maggiormente vi è quello di arrivare ad una reale integrazione ed inclusione tra i soci e/o tra coloro che frequentano l’Associazione, in primo luogo abbattendo le barriere culturali e comportamentali che nella nostra società ostacolano pesantemente la relazione tra “diversamente abili” ed i cosiddetti “normodotati”.

 

Lo stimolo ad intraprendere “questa avventura” venne dalla conoscenza del lavoro svolto nell’ambito delle diverse abilità dall’insegnante Marcella Gambino, ideatrice del metodo denominato “Moving Dance” e dal desiderio di sostenere e promulgare il valore insito nel principio di “eguaglianza,libertà e progresso personale” espresso dalla “Moving Dance”.

 

Questo metodo permette a chi lo pratica di scoprire e ritrovare la “propria danza” e conseguentemente di esprimere le personali e specifiche capacità e qualità.

 

Per questo motivo L’Associazione si è impegnata a rendere visibile il lavoro svolto dai ragazzi che praticano la M.D. mediante l’esecuzione di “spettacoli” concepiti da Marcella Gambino ed eseguiti dal gruppo:”i Girovaghi”.

 

3118

 

Nel contempo si è aperta a nuove istanze e collaborazioni,ha interagito con altre Associazioni e/o Istituzioni,ha partecipato a vario titolo all’organizzazione e/o alla partecipazione ad eventi, ha promosso e determinato ambiti di interazione tra abili e diversamente abili.

  • In particolare è stata presente con i suoi spettacoli nei teatri Comunali di: La Spezia, Sarzana(SP); Lerici (SP) ; Aulla (MS); Bagnone (MS); Correggio (RE);

  • Ha organizzato una manifestazione di raccolta fondi per l’Ospedale Cardiologico di EMERGENCY nel Sudan cui hanno partecipato le Associazioni: “i Girovaghi” dell’Associazione Danzabilmente; la Scuola Neijia del Maestro Marco Ulivelli; la Scuola di Danza Orientale della Maestra Ronit Mandel Abrahami; gli amici del Tango Argentino dell’Associazione Danzabilmente; la Hip Hop Dance Company “Double H” del Dancin’to Dance Project diretta dal Maestro Manuel Damelli;

  • Ha partecipato alla Cerimonia di Apertura di due edizioni Nazionali degli Special Olympics UISP;

  • Ha presentato una coreografia concepita per pattinatori e danzatori su sedie a rotelle alla: Rassegna Nazionale Gruppi Folk Pattinaggio UISP ed alla Manifestazione Nazionale Trofeo Mariele Ventre a Bologna;

  • Ha vinto il primo premio della Sezione Concorso dell’11° Festival Internazionale delle Abilità Differenti nell’anno 2009;

  • Ha collaborato e/o collabora a vario titolo con le seguenti Associazioni: A.N.F.A.S.S.; Special Olympics UISP ;Vivere Insieme; L’Orsa Minore; Donne di Luna; Associazione Lunigianese Disabili; A.G.E.; Amici di Elsa; Handiamo; Panathlon; Lions;

Da questo anno l’Associazione si è posta l’ulteriore l’obbiettivo di aprirsi ad altre attività sportive (come: il calcio; le discipline orientali;il pattinaggio) e culturali (come la musica).

 

 

Il Presidente dell’Associazione DANZabilmente

Gerolalmo (Mino) Fiore

 

 

3204

 

 

L’associazione DANZabilmente svolge varie attività ed in particolare:

DANZA

CALCIO

DISCIPLINE ORIENTALI

MUSICA

TEATRO


La MOVING DANCE è un metodo ed una forma di danza che nasce ufficialmente nell’anno 2000 quale sintesi della somma di esperienze elaborate negli anni da Marcella Gambino.

Si rivolge a tutti, abili e disabili, e può essere praticata a qualsiasi età.

La MOVING DANCE si sviluppa attraverso un dialogo fisico che ricerca e persegue il coinvolgimento di tutti i sensi; si basa sulla fiducia ed il rispetto, la fluidità e l’equilibrio reciproco.

Migliora la capacità relazionale, la percezione sensoriale e la possibilità di viversi come unità psicofisica e consente alle persone con disabilità e non, l’opportunità di scoprire che si può andare oltre i limiti entro i quali siamo abituati a rimanere, permettendo di fare nuove e diverse esperienze delle proprie “abilità e disabilità”.

 

 

Visita il sito ufficiale:

http://danzabilmente.org

 

Visita la pagina facebook di DANZabilmente:

http://www.facebook.com/

 

Contatti

 

A.S.D. DANZabilmente


Sede Legale: presso Comitato Provinciale UISP

Via XXIV Maggio, 351 – La Spezia

e-mail: info@danzabilmente.org

 

header